Psico - Blog

Psico - Blog

Il potere della vulnerabilità

Elena Dacrema 24 Agosto 2023 Tag: , , , , Blog, Senza categoria
featured image

Generalmente è difficile ammettere che abbiamo bisogno d’aiuto o che non sappiamo qualcosa. Pensiamo che mostrarci vulnerabili significhi essere “deboli”, pertanto cerchiamo di nascondere la nostra vulnerabilità e i nostri limiti.

Vogliamo far vedere agli altri che siamo “perfetti” e mettiamo in mostra la nostra immagine migliore per essere accettati.

Eppure la vulnerabilità può aiutarci a vivere una vita più serena.

Così ha mostrato anche la ricerca di Brenè Brown, ricercatrice, docente americana e conduttrice di podcast.

La ricerca, diventata famosa grazie ad un famoso discorso TED-X, ci illustra che mostrare la propria vulnerabilità agli altri è positivo.

Chi riesce a farlo riesce a creare connessioni sociali ed emozionali più forti e più intime.

Le persone che riescono a creare connessioni, infatti, riescono ad essere più compassionevoli e gentili con sé e con gli altri, riescono a mostrarsi maggiormente per ciò che sono nella loro IMPERFEZIONE.

Non temono di essere sinceri, trasparenti e farsi vedere per ciò che sono realmente.

Hanno il coraggio di essere vulnerabili ovvero accettano le proprie debolezze e fragilità.

Talvolta è difficile toglierci le nostre maschere e mostrare le nostre debolezze: non riusciamo a chiedere aiuto, temiamo di dimostrarci dubbiosi in un mondo in cui tutti sembrano avere risposte e certezze.

Eppure è bene allenarsi sia a chiedere aiuto sia a ridurre le nostre aspettative e a porre dei limiti a quello che vorremmo o dovremmo fare.

Nascondere la propria debolezza e voler sembrare perfetti infatti significa farsi conoscere per quello che non si è realmente.

Inoltre tendiamo a mostrare le nostre fragilità nella vita privata, con amici e famigliari mentre pensiamo non vada fatto in pubblico e sul lavoro.

In realtà è normale avere punti deboli. Anche sul lavoro non si può essere bravi in tutto! Persino tra colleghi può essere positivo, una sorta di sollievo, cercare aiuto o ammettere che si è meno portati per un certo aspetto del lavoro. Tutto questo aiuta a creare anche maggiore sintonizzazione nel gruppo.

Bibliografia

The Gifts of Imperfection: Let Go of Who You Think You’re Supposed to Be and Embrace Who You Are. Center City, MN: Hazelden. 160 pp. ISBN 978-1-59285-849-1 (2010)

TED TALK: https://brenebrown.com/videos/ted-talk-the-power-of-vulnerability/

Immagine: quote card tratta da https://brenebrown.com/the-atlas-art/

Related Posts